ecco alcune immagini dello stage di maggio a Ranzo. anche questo stage è stato molto ricco di esperienze, di condivisione, tra la casina di pietra della Signora Rosa, il dojo, le terrazze con gli ulivi. la partecipazione dei nostri colleghi francesi si fa sempre più consistente, al punto da essere predominante, così tra una cosa e l'altra facciamo anche un po' di scambi culturali e di pratica della loro bella lingua. incredibile quanto si riesce a fare in quattro giorni, e quante cose si portano via da uno stage....
dice Rosannì dello stage:"trovo che è stao un bel gruppo, armonioso, che emanava "luce" e che ha reso bene: avete tutti ben lavorato e sono soddisfatta di voi e di me."
direttore tecnico e pedagogico, cura la formazione permanente e gli stages con allievi debuttanti e avanzati
Maestro Caposcuola per l’Italia è Rosannì Pelleri:
Insegnante di educazione fisica pratica il taiji quan dal 1989. Formazione permanente col M° Wang Wei Guo dal 1993; formazione di qi gong medico col M° Li Xiao Ming all'Università Olistica di Urbino (1995);diploma di stato francese per l’insegnamento del Taiji Quan (BEES- FFWaemc); medaglia d’oro per il titolo europeo in Taiji Jian spada del taiji (Parigi dic.2006); medaglia d’oro per il titolo europeo in Taiji Quan Yang Tradizionale (Parigi dic. 2006). Lavora attualmente in Francia ed in Italia.
Il Taiji Quan (boxe dell'atto supremo) è un'arte marziale interna cinese ed è la ricerca attraverso varie tecniche di un’unità tra potenza muscolare, energia vitale e intenzione.
Il Taiji non è solo fisico né solo mentale, riguarda la relazione tra l’uomo e lo spazio, l’aria, l’ambiente e le persone che ci circondano. La meditazione insita nei suoi movimenti ci riporta a vivere il momento presente localizzandoci nel tempo e nello spazio.
Come un diamante dalle mille facce, il Taiji Quan si riflette in ciascun praticante: resta misterioso nella sua essenza e si lascia scoprire dopo pazienti anni di pratica.
il tui shou
Il Tui Shou è il lavoro in coppia, che permette di acquisire un miglior coordinamento dei movimenti, di porsi in ascolto dell’altro, nella ricerca di un equilibrio reciproco, di trovare la centratura ed il proprio spazio. Scopo dell’esercizio non è “vincere”, ma sviluppare coordinamento, fermezza, morbidezza, e capacità di “sentire” l’energia dell’avversario per meglio utilizzare la propria.
il qi gong
Qi Gong è il termine usato attualmente in Cina per comprendere le discipline che lavorano sul 'soffio' (Qi).
La pratica si basa sulla capacità di ciascuno di incrementare la propria forza vitale e di renderla consapevole.
Il Qi Gong insegna la regolazione del corpo, del respiro e della mente in unità, tramite semplici movimenti e posture che guidano il praticante in uno stato meditativo cosciente.
i programmi
L’Associazione Sportiva e Culturale Xin, Taijii Quan e Qi Gong, Arte e Movimento, propone corsi e stages nella provincia di Cuneo ed organizza un programma di formazione per Assistenti ed Istruttori.
L’insegnamento è basato sulla tecnica del M° Wang Wei Guo: · riscaldamento tonico · Qi Gong (ginnastica taoista) per la pratica della Forma 108 a mani nude stile Yang di Shao · Tui Shou applicativo · le armi: spada, bastone, sciabola e ventaglio